Presentazione del ciclo di webinar: “La danza delle relazioni”
“La danza delle relazioni”, è un ciclo di 3 incontri progettato per rispondere ad esigenze di approfondimento di tematiche emergenti nello studio “virtuale” delle professioniste psicologhe dello Sportello “Pronto – Ti ascolto”, spazio per il sostegno psicologico attivato nell’ambito del Progetto “Caring Care Workers”.
Durante gli incontri “La danza delle relazioni” verranno trattati diversi aspetti dell’ambito relazionale, con l’obiettivo di catturarne la complessità, la fluidità e la bellezza. La metafora suggerisce un’immagine dinamica e in continuo movimento delle interazioni umane. La parola “danza” implica movimento, cambiamento e flusso costante. Le relazioni, infatti, non sono statiche; evolvono nel tempo per influenze interne ed esterne e come una danza, possono essere fluide, con momenti di armonia e altri di scontro.
Le relazioni sono complesse, con molteplici livelli di connessioni, interazioni e influenze reciproche, che determinano una rete intricata di legami che modellano le dinamiche interpersonali; nell’ambito di tali legami si vivono momenti di armonia, in cui le persone si comprendono e supportano reciprocamente e momenti di disarmonia o conflitto.
Ogni persona porta la propria unicità e il proprio stile relazionale, così come i ballerini esprimono sé stessi attraverso il movimento; è l’insieme di queste espressioni individuali che contribuisce alla coreografia unica della “danza”. Il rapporto con gli altri offre opportunità di apprendimento e crescita personale, attraverso le esperienze condivise.
Durante i webinar verranno prese in esame le modalità con cui le persone navigano attraverso le varie relazioni nella loro vita, che siano relazioni familiari, amicali o romantiche; è un viaggio affascinante e complesso il cui successo dipende dalla capacità di ascoltare, comprendere, rispettare e adattarsi al ritmo sempre mutevole della vita e delle dinamiche interpersonali.
Gli ambiti relazionali che verranno approfonditi durante gli incontri dalle professioniste psicologhe sono:
- la coppia, nell’incontro dal titolo “Il patto di coppia” condotto dalla dott.ssa Daniela Calasso nelle date 06/03/24 dalle ore 13:00 e 21/03/24 dalle ore 20:30;
- l’interazione genitori-figli/e adolescenti, durante l’incontro dal titolo “Adolescenti e genitori: nuove connessioni possibili” condotto dalla dott.ssa Silvia Bartolomeoli nelle date 13/03/24 dalle ore 13:00 e 28/03/24 dalle ore 20:30;
- il rapporto con gli altri attraverso il corpo, durante l’incontro dal titolo “Il corpo nella relazione: ascolto e conoscenza” condotto dalla dott.ssa Federica Mei, nelle date 07/03/24 dalle ore 20:30 e 27/03/24 dalle ore 13.
” La danza delle relazioni” all’interno della famiglia può rappresentare l’evolversi dei legami tra genitori, figli, fratelli e sorelle nel corso del tempo, attraverso momenti di crescita, cambiamento e adattamento alle nuove fasi della vita, come la transizione dall’infanzia all’adolescenza, o dalle relazioni genitoriali a quelle più adulte.
Tra amici, la danza si manifesta attraverso l’esplorazione di interessi condivisi, la gestione delle divergenze e il sostegno reciproco. Le dinamiche cambiano con il tempo, ma gli amici possono adattarsi a nuove situazioni, mantenendo i legami attraverso le prove e le gioie che la vita porta.
Nelle relazioni amorose, la “danza” può rappresentare il ciclo di corteggiamento, scoperta reciproca, alti e bassi emotivi e la crescita comune. La flessibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze e alle aspettative che mutano sono cruciali per mantenere una relazione forte nel corso del tempo.
La vita porta inevitabili cambiamenti, che si esprimono attraverso opportunità o perdite. La danza delle relazioni riflette la capacità di adattarsi a queste variazioni, affrontando le difficoltà e abbracciando le opportunità di crescita personale e relazionale.