Presentazione del ciclo di webinar: “Il corpo riflesso: comportamenti alimentari e immagine di sé”
Il rapporto tra comportamenti alimentari e immagine di sé è complesso e può essere influenzato da una serie di fattori. Il corpo riflesso si riferisce all’autopercezione di noi stessi (sembianza allo specchio e identità psicologica) costruita col contributo di innumerevoli elementi: educazione, messaggi culturali, media, esperienze personali e relazioni interpersonali.
Quando parliamo di comportamenti alimentari, spesso ci riferiamo a come le persone interagiscono con il cibo e come queste interazioni influenzano la loro salute fisica e mentale. Questi comportamenti possono includere: l’eccesso o la restrizione alimentare, l’eccesso di esercizio fisico, o disturbi come l’anoressia nervosa o la bulimia nervosa.
I comportamenti alimentari sono influenzati dall’immagine di sé in vari modi e non riguardano semplicemente una questione di dieta; spesso sono il risultato di complesse interazioni tra fattori biologici, psicologici e ambientali.
Per affrontare in modo efficace i problemi legati ai comportamenti alimentari e all’immagine di sé, è necessario innanzitutto conoscerli: il presente ciclo di webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema attraverso l’apporto di due professionalità, un dietista e una psicologa psicoterapeuta, così da esplicitarne le sfaccettature e affrontarli in maniera multidisciplinare.