Il Tradimento
COS’E’ IL TRADIMENTO?
Il tradimento è un atto relazionale, in cui ad essere deluse sono fiducia e aspettative; può assumere diverse forme, ma in generale si riferisce all’atto di violare la fiducia di una persona attraverso l’inganno, la slealtà o l’infedeltà.
È un tema carico di emozioni ed è presente nelle relazioni umane fin dai tempi più antichi. L’etimologia della parola tradimento ne sottolinea la valenza negativa, in quanto tradire dal latino “tradére”, che vuol dire “consegnare”, in riferimento alla tradizione evangelica nell’ambito della quale Gesù viene consegnato ai Romani, quindi tradito da Giuda.
Il tradimento di Giuda può essere considerato il primo della storia, ha suscitato una riflessione sul tema dell’integrità e della fiducia nelle relazioni umane. Ha messo in luce il fatto che anche le persone che sembrano essere vicine e fidate possono tradire, portando un senso di tradimento profondo e una rottura delle relazioni.
TIPI DI TRADIMENTO NELLA COPPIA
Tradimento fisico: si verifica quando una persona ha un coinvolgimento sessuale o intimo con qualcun altro al di fuori della relazione esclusiva. Questo può includere baci, abbracci, contatti sessuali o relazioni sessuali complete.
Tradimento emotivo: si verifica quando una persona sviluppa una connessione intima ed emotiva con qualcun altro al di fuori della relazione primaria. Ciò può includere condivisione di sentimenti, pensieri intimi e un coinvolgimento emotivo profondo con un’altra persona.
Tradimento online o virtuale: con l’avvento della tecnologia e dei social, il tradimento virtuale è diventato sempre più comune. Questo tipo di tradimento si verifica quando una persona intrattiene conversazioni intime o sessuali online con qualcun altro, condividendo foto, messaggi o video compromettenti. Anche se non vi è un contatto fisico diretto, il tradimento online può avere un impatto significativo sulla fiducia e sulla relazione.
Tradimento economico finanziario: Si parla di infedeltà finanziaria quando uno dei due partner mette in atto comportamenti finanziari non approvati dall’altra parte e che comunque avvengono in segreto. Alcuni esempi: avere un conto segreto, mentire su eventuali bonus o premi lavorativi, fare acquisti in segreto, fare scommesse segrete ecc…
LE CAUSE DEL TRADIMENTO
Le cause del tradimento sono molteplici e uniche, come sono uniche e molteplici le relazioni. Tra le cause più comuni, possiamo riscontrare quelle legate al:
- Tipo di attaccamento: recenti studi hanno dimostrato che le persone con stili di attaccamento insicuri sono più inclini a comportamenti di infedeltà nella coppia, poiché cercano sicurezza, gratificazione o evitano l’intimità emotiva (G. Ein-Dor e G. Hirschberger 2018).
- Problemi personali: il traditore ha una bassa autostima, ha bisogno di essere riconosciuto, ha paura di abbandono, ha dei tratti narcisistici, perciò mette in atto una strategia per sfuggire alla propria sofferenza.
- Problemi relazionali:
- La coppia vive una mancanza di soddisfazione emotiva, sessuale o di altro tipo al suo interno. C’è una ricerca del piacere al di fuori.
- La comunicazione è inefficace o incapace di affrontare i problemi con conseguente frustrazione e insoddisfazione, il tradimento diviene una possibilità, per evitare i conflitti.
- La coppia non riesce a creare dei confini sani con l’esterno (amici o familiari), relazioni intime al di fuori della coppia fanno parte delle possibilità.
- Il tradimento è una “un strategia creativa” (Whitaker 1999) da parte della coppia per affrontare i problemi in modo indiretto, un accordo inconsapevole in cui uno svolge il ruolo di vittima e l’altro di colpevole, la vittima istiga in un certo senso al tradimento.
EFFETTI DEL TRADIMENTO
Raramente il tradimento è indolore, ha sempre degli effetti traumatizzanti su chi viene tradito, su chi tradisce e sulla coppia. Tenendo conto che le conseguenze variano da relazione a relazione, spesso accade che:
- Il partner che è stato tradito: da una prima reazione di rifiuto della realtà (non è vero), può sviluppare iper vigilanza, ansia, depressione, diminuzione della propria autostima. Un senso di diffidenza verso gli altri, una profonda inadeguatezza.
- Il partner che ha tradito: può sviluppare senso di colpa, frustrazione e nella maggior parte dei casi confusione, uno stato di dissonanza cognitiva.
- La coppia: vive sentimenti di rabbia, vergogna, sfiducia. La comunicazione peggiora, aumenta il conflitto. Dubbi se lasciarsi o continuare a stare insieme. Si innesca un circolo vizioso.
SI PUO’ GUARIRE?
Il tradimento apre la strada alle domande, al cambiamento. Qualsiasi sia l’obiettivo separazione o riconciliazione, è fondamentale:
- Analizzare le cause del tradimento
- Affrontare le proprie emozioni
- Comunicare in modo costruttivo
- Avere interazioni simmetriche Istituire confini distinti
- Essere consapevoli dei propri errori
- Riconoscere i propri limiti e i limiti dell’altro.
Non sempre per la coppia è possibile affrontare e superare il tradimento senza l’aiuto dell’esterno. Un professionista può essere di supporto, con strumenti pratici e uno spazio sicuro può aiutare la coppia, a trovare un nuovo equilibrio più soddisfacente.
a cura di: Daniela Calasso