Ricomposizione corporea
La ricomposizione corporea viene di fatto distinta da una semplice dieta per dimagrire in quanto se nell’ultima l’obiettivo è quello di perdere peso e migliorare lo stato di salute complessivo, in una ricomposizione corporea, pur cercando di impattare positivamente sullo stato di salute sia fisica che psicologica, l’obiettivo finale consiste nell’incrementare la massa muscolare ottenendo una riduzione significativa della massa grassa.
Per prima cosa dobbiamo chiarire un concetto fondamentale:
- Non è possibile aumentare la massa muscolare riducendo contemporaneamente il grasso in eccesso. Quello che si può fare è andare a lavorare sul tessuto adiposo con un piano nutrizionale studiato apposta per il soggetto che si ha di fronte, portando ad una riduzione della massa grassa e conservando il tessuto muscolare.
Nel caso in cui il vostro obiettivo sia quello di aumentare il muscolo riducendo il tessuto adiposo, qui entra in gioco la ricomposizione corporea, la quale prevede una serie di fasi alimentari che devono essere ben strutturate e personalizzate.
Un approccio tradizionale può essere quello di impostare una fase di massa in cui si va a lavorare sull’aumento del tessuto muscolare, evitando per quanto possibile che il soggetto non aumenti a livello del tessuto adiposo.
Chiaramente un certo incremento della massa grassa sarà naturale. Tuttavia, l’entità di questo aumento può essere ridotta da due fattori: l’attività fisica strutturata e un piano alimentare personalizzato che tenga in considerazione le esigenze del soggetto.
Viviamo in un periodo molto frenetico, in cui si è sempre di corsa, e quello che può essere adatto ad una persona potrebbe non essere compatibile con le esigenze di un altro individuo.
Una volta terminata la fase di massa, che può prevedere al suo interno delle sotto-fasi in cui si va a ridurre l’introito calorico, avremmo la fase di definizione. In questo caso l’obiettivo è quello di ridurre la massa grassa preservando il tessuto muscolare.
Come avete visto la ricomposizione corporea non è un percorso semplice ma vi posso assicurare che con un piano strutturato ad hoc otterrete dei risultati ottimi e duraturi.
Per questo motivo, le diete fai da te sono sconsigliate. È quindi opportuno farsi seguire da un professionista della salute che sappia costruire un piano alimentare vario e personalizzato, seguendo il paziente passo a passo e portandolo alla migliore versione di sé.
Dott. Davide Privitera