Giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro
LO STRESS DA LAVORO CORRELATO
Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a compiti percepiti come eccessivi; è un fattore naturale che in alcuni casi può essere anche utile per attivare risorse finalizzate alla risoluzione di problemi. Tuttavia, quando è troppo intenso e quando dura troppo a lungo, può compromettere il nostro benessere e sviluppare lo stress cosiddetto negativo.
Circa metà dei lavoratori europei considera lo stress comune nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse.
Ma che cos’è esattamente lo stress da lavoro correlato?
L’Accordo quadro europeo del 2004, definisce lo stress come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro“.
Da cosa può essere causato?
Esso può essere provocato da una varietà di fattori, tra cui:
- carico di lavoro eccessivo o insufficiente;
- monotonia delle mansioni;
- orari di lavoro particolarmente pesanti, ad esempio organizzate a turni;
- carenze infrastrutturali del luogo di lavoro, come ad esempio scarsa illuminazione, temperature disagevoli, scarse condizioni igieniche, spazi insufficienti;
- mancanza di tempo per concludere un lavoro in modo soddisfacente per sé e per gli altri;
- multitasking;
- tempi di recupero/pause di lavoro non adeguate;
- scarsa comunicazione o mancanza di comunicazione o mancanza di sostegno da parte dei colleghi o dei referenti diretti;
- richieste contrastanti e mancanza di chiarezza dei ruoli;
- scarso coinvolgimento nei processi decisionali che riguardano i lavoratori e mancata influenza sul modo in cui il lavoro viene svolto;
- gestione inadeguata dei cambiamenti organizzativi, precarietà del lavoro;
- molestie psicologiche e sessuali, violenza da parte di terzi.
Quali sono i sintomi più frequenti che lo stress provoca?
Indipendentemente dall’intensità delle reazioni individuali allo stress, sia a breve che a lungo termine, si possono avere i seguenti sintomi tra i più comuni:
- Sfera fisica: mal di schiena, ipertensione, problemi cardiaci, affaticamento, disturbi gastrici e intestinali, pressione alta, disturbi respiratori, cefalee.
- Sfera psicologica: disturbi del sonno, attacchi d’ansia, attacchi di panico, depressione, irritabilità, insicurezza, indecisione, pessimismo, cattivo umore.
- Sfera comportamentale: disturbi del comportamento alimentare (ad es. bulimia e anoressia nervosa), abuso di alcol e tabacco, assunzione di droghe.
- Sfera sociale/organizzativa: difficoltà nei rapporti interpersonali, isolamento, assenteismo, calo del rendimento sul lavoro.
Con la direttiva quadro 89/391/CEE e i relativi accordi quadro tra le parti sociali sullo stress lavoro-correlato, è stato istituito il dovere giuridico per l’azienda di mettere in atto tutte le misure possibili per contenere lo stress, obbligando il datore di lavoro ad effettuare la valutazione dello stress lavoro-correlato.
I lavoratori e le lavoratrici delle Cooperative Codess Sociale, Sana e UNA, hanno a loro disposizione uno strumento molto importante: Il progetto “Caring Care Workers” il quale prevede, tra le numerose azioni, la messa a disposizione di una équipe di psicologhe tra cui scegliere all’interno dello sportello “Pronto ti ascolto” e con cui è possibile prendere un appuntamento per trovare supporto nell’affrontare anche il tema dello stress da lavoro, poiché – è bene sottolinearlo – un supporto professionale esterno è sempre un ottimo strumento per prevenire, ridurre, riprendersi da periodi di particolare affaticamento emotivo.
Se ti interessa saperne di più o se desideri fissare un appuntamento con le nostre professioniste, visita il nostro sito alla sezione dedicata allo sportello “Pronto ti ascolto”
Per approfondire l’argomento, ti suggeriamo:
Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro:
https://osha.europa.eu/it/themes/psychosocial-risks-and-stress
Indagine Esener:
https://visualisation.osha.europa.eu/esener/it/survey/overview/2019
Periodico “State of mind”:
https://www.stateofmind.it/2017/10/stress-lavoro-correlato/