Colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa la mucosa dell’intestino crasso, in particolare colpisce primariamente il retto ma può estendersi a tutto il colon.
I sintomi più frequenti sono la diarrea con perdita di sangue associata a un’urgenza evacuativa, tenesmo e dolori addominali.
Si stima che in Italia ci siano tra i 60 000 e i 100 000 casi di colite ulcerosa con una distribuzione equilibrata tra i sessi.
Per evitare il peggioramento di questa patologia è importante porre l’attenzione su una serie di accorgimenti:
1) consumare porzioni moderate di frutta e di verdura → questo per scongiurare un eccessivo apporto di fibre.Per quanto riguarda la verdura sarebbe opportuno evitare l’insalata cruda e le brassicacee (cavolo, cavolfiore, le rape e la verza), mentre tra la frutta sconsigliata abbiamo le prugne, le ciliegie, i fichi e il melone.
2) limitare il consumo di carne rossa ed eliminare i salumi e gli insaccati in quanto sono alimenti fortemente proinfiammatori che potrebbero aggravare i sintomi della colite.
3) ridurre il consumo di alcol per evitare di aggravare i processi infiammatori a carico dell’intestino. Un bicchiere di vino al giorno, in accordo con i principi della dieta mediterranea, può andare bene. Da sconsigliare la birra e i superalcolici.
4) limitare il consumo di alimenti pronti all’uso come ad esempio i cibi in scatola ricchi di additivi e conservanti ma anche di bevande gassate, snack e merendine, contenenti zuccheri raffinati.
5) in presenza di steatorrea (ossia un eccesso di grasso nelle feci) potrebbe essere utile optare per il consumo di acidi grassi a media e corta catena, i quali vengono assorbiti a livello intestinale senza essere fermentati.
6) durante il periodo di acutizzazione della colite ulcerosa evitare legumi, ortaggi, frutta (specialmente quella contenente semi), frutta secca e alimenti a base di crusca. In questo modo si vanno così a limitare i processi fermentativi ad opera dei batteri intestinali che possono ulteriormente aggravare i sintomi di questa patologia
Nonostante i consigli precedentemente elencati bisogna comunque ricordare che la colite ulcerosa è un patologia caratterizzata da un maggior dispendio energetico a carico del nostro organismo e che se non seguiti da un professionista della salute specialmente nella fase acuta si può andare incontro a carenze di micro- e macro-nutrienti.
Dott. Davide Privitera