#conciliamo

Caring Care Workers

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando ”#Conciliamo” e realizzato da Codess Sociale (capofila) con i partner Sana e UNA. Il progetto ha preso avvio il 7/06/2022, con termine previsto al 6/06/2024.

Webinar

Il Progetto #CaringCareWorkers offre  l’opportunità di informarsi e/o formarsi su diverse tematiche, al fine di permettere a tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici di Codess Sociale, Sana e UNA di incrementare e consolidare la propria crescita personale e professionale

Il corpo riflesso: comportamenti alimentari e immagine di sé

Ciclo di webinar

Il rapporto tra comportamenti alimentari e immagine di sé è complesso e può essere influenzato da una serie di fattori. Il corpo riflesso si riferisce all’autopercezione di noi stessi (sembianza allo specchio e identità psicologica) costruita col contributo di innumerevoli elementi: educazione, messaggi culturali, media, esperienze personali e relazioni interpersonali.

Quando parliamo di comportamenti alimentari ci riferiamo a come le persone interagiscono con il cibo e come queste interazioni influenzano la loro salute fisica e mentale. Questi comportamenti possono includere: l’eccesso o la restrizione alimentare, l’eccesso di esercizio fisico, o disturbi come l’anoressia nervosa o la bulimia nervosa.

I comportamenti alimentari sono influenzati dall’immagine di sé in vari modi e non riguardano semplicemente una questione di dieta; spesso sono il risultato di complesse interazioni tra fattori biologici, psicologici e ambientali.

Per affrontare in modo efficace i problemi legati ai comportamenti alimentari e all’immagine di sé, è necessario innanzitutto conoscerli.

Il presente ciclo di webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema attraverso l’apporto di due professionalità, un dietista e una psicologa psicoterapeuta, così da esplicitarne le sfaccettature e affrontarli in maniera multidisciplinare.

Prevenzione

Federica Mei ed Ezio Paiola

L’alimentazione, fin dai primi momenti di vita, è relazione; l’educazione alimentare è uno degli strumenti più importanti per la prevenzione dei disturbi legati al rapporto col cibo.
Attraverso un percorso duplice, nutrizionale e psicologico, percorreremo le fasi del ciclo di vita nelle quali si costruisce e si esplica il delicato equilibrio tra alimentazione e immagine di sé.

L’obiettivo è trasmettere strumenti per leggere e comprendere i comportamenti alimentari.

videoregistrazione del webinar

diapositive di presentazione

WEBINAR

Prevenzione

22/05/2024
ore 20:30 – 22:00 

ISCRIVITI AL WEBINAR

Compila il form per iscriverti al
webinar del 22/05 e richiedere
l’attestato di partecipazione

webinar 22/05/2024

    Attestato di partecipazione al webinar:

    REPLICA LIVE del WEBINAR

    Prevenzione

    29/05/2024
    ore 13:00 – 14:30 

    ISCRIVITI AL WEBINAR

    Compila il form per iscriverti al
    webinar del 29/03 e richiedere
    l’attestato di partecipazione

    replica del 29/05/2024

      Attestato di partecipazione al webinar:

      REPLICA del WEBINAR
      21/03/2024
      ore 20:30 – 22:00