banca tempo solidale

Banca del TEMPO SOLIDALE

È un dispositivo che si fonda sul principio della SOLIDARIETA’: tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici possono donare giorni di ferie ad un/una collega che sta attraversando una situazione di fragilità.

Leggi l’ACCORDO SINDACALE

Chi può accedere al servizio?
Tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici di Codess Sociale, Sana e UNA

A chi è rivolto?
E’ rivolta ai lavoratori assunti da più di 12 mesi e con ferie residue dall’anno precedente.

Come accedere?
PER DONARE: all’interno della sezione sottostante trovi diverse “storie” che raccontano alcune situazioni che sta attraversando un/una collega. Selezionando la storia che più ti colpisce potrai decidere quanti giorni di ferie donare.
Inoltre hai la possibilità di effettuare la donazione anche senza la scelta di una “storia”.
*La redazione delle storie legate alle vicende che determinano la richiesta del lavoratore e della lavoratrice di fruire dell’azione della Banca del Tempo Solidale viene curata dallo staff di progetto. Tale rappresentazione descrittiva in nessun modo conterrà elementi che possano ricondurre all’individuazione della persona

PER RICEVERE: selezionando la casella sottostante si apre un modulo da compilare con i tuoi dati. Successivamente ti contatterà telefonicamente lo Staff di progetto per “raccontare” la tua situazione affinché possa essere tramutata in storia, nel rispetto della privacy.

L’istituto della Banca del tempo Solidale, contribuisce a facilitare il senso di solidarietà tra persone che lavorano all’interno di un’azienda e consiste nella possibilità di donare alcuni giorni di ferie ad un/una collega che sta attraversando una situazione di difficoltà. 

Per attivare la Banca del tempo Solidale, le Cooperative Codess Sociale, Sana e UNA hanno lavorato assieme alle Organizzazioni Sindacali nazionali maggiormente rappresentative arrivando così alla stesura di un Accordo condiviso con le sigle CGIL, CISL, CISL Fisascat, Uil e Uil Tucs valevole per tutti i lavoratori e le lavoratrici che si trovano ad operare nelle diverse regioni italiane. 

Lo scopo della Banca del tempo Solidale è sostenere colleghi e colleghe che vivono situazioni di difficoltà derivanti da particolari condizioni di salute e/o fragilità loro o di un/una loro familiare consentendo loro di fruire di giorni di ferie aggiuntivi a quelli previsti e loro donati da persone che lavorano nella loro stessa organizzazione. 

L’adesione alla Banca del tempo Solidale, sia in qualità di donatore sia in qualità di ricevente, è del tutto libera e volontaria ed è regolata, oltre che dall’Accordo Sindacale sottoscritto, dal rispetto delle normative vigenti in materia di godimento del diritto al riposo dei lavoratori e delle lavoratrici. 

Prime di proseguire, Ti invitiamo a leggere l’Accordo Sindacale nella sua interezza QUI

La donazione potrà riguardare un singolo caso portato all’attenzione del nostro Staff di Progetto che lo trasformerà, garantendo l’anonimato, nella storia di una persona che ha bisogno del supporto da parte dei suoi colleghi e delle sue colleghe. 

Per leggere le storie della Banca del tempo vai alla sezione dedicata.  

COME SI ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO SOLIDALE?  

Puoi attivare la Banca del Tempo in 3 modi: 

1 – Donando giorni di ferie: in questo caso, devi risultare alle dipendenze di una delle Cooperative Codess Sociale, Sana e UNA da almeno 12 mesi continuativi alle dipendenze. Nel form, oltre ai Tuoi dati di contatto, Ti sarà chiesto di esprimere il numero di giorni che intendi donare. Se vuoi, potrai anche selezionare la Storia che più ti colpisce e quindi la persona che intendi aiutare. 

2 – Chiedendo in dono giorni di ferie: in questo caso devi segnalare la Tua storia  in una situazione di difficoltà e/o avere un/una familiare/parente in situazione di disagio o fragilità. Non sono previsti limiti di tempo alle dipendenze di una delle Cooperative.  Compila il modulo, poi sarai contattato dallo Staff di Progetto per raccontare la Tua storia. 

3 – Segnalando una “Storia” che ha bisogno di solidarietà: conosci un/una collega in difficoltà? Vuoi segnalarci la sua Storia e attivare una raccolta di giorni di ferie in Suo favore? contattataci ai seguenti recapiti e con le seguenti modalità: 

329 9372681

Per il/la dipendente che intende usufruire dei servizi dello sportello  PRONTO TI ASCOLTO, è obbligatorio prendere visione e accettare le seguenti INFORMATIVE PRIVACY:

  1. INFORMATIVA PRIVACY E TRATTAMENTO DATI

Contattaci

Se desideri richiedere maggiori informazioni sulla BANCA DEL TEMPO SOLIDALE, compila il modulo qui sotto: